In Italia è arrivato Buran!
27/02/2018È arrivato il tanto annunciato vento che in questi giorni porterà freddo e neve in tutta Europa. Parliamo di Buran, un vento che si forma ad est dei monti Urali, tra la Russia e la Siberia, nel cuore della steppa.
Può assumere la forma di vera e propria tempesta di neve e, quando valica la catena montuosa degli Urali, può arrivare anche in Italia. Considerando che il fenomeno arriva sulla nostra penisola molto attenuato rispetto alla forma originaria, è difficile immaginare la potenza che può avere nella sua terra natia dove fa registrare anche -35/40°.Il nome Buran deriva dalla parola russa e da quella turca “buraan”, che vuol dire “vento molto forte".
Questo fenomeno porta con sé una massa d'aria fredda che fa scendere le temperature sotto zero. Una delle sue caratteristiche è proprio il crollo della temperatura anche di 10° in meno di mezz'ora.
Secondo i meteorologi Buran porterà tra le ondate di gelo più intense degli ultimi decenni, si può considerare quindi un evento storico.
Solo da Codere il gioco è divertirti!